I nostri SOCI: da Padova i MAIEUTICA

Presentazione Gruppi musicali Associati: MAIEUTICA 

Dall’industriale underground del nord-est italiano nasce la proposta musicale di cinque ragazzi padovani: un rock elettrico shakerato con effluvi metallici, appunti prog e pathos dark wave che si unisce ad una profonda ricercatezza lirica creando musica che vuol essere veicolo di idee e smuovere gli ingranaggi di menti anestetizzate dal mainstream. Un genere difficile da etichettare e per questo provocatoriamente definito dal gruppo stesso Rock Pensante.

Nati a Padova il 25 novembre 2007, dopo soli 7 mesi dalla formazione i Maieutica registrano il loro primo demo autoprodotto Soffoco (giugno 2008), contenente 7 brani. Contemporaneamente iniziano a suonare dal vivo sia in locali di Padova che del Veneto, sia partecipando a numerosi concorsi che, nel bene o nel male, fanno fare al gruppo nuove esperienze e danno spunti di riflessione su cui lavorare. In particolare vengono selezionati per il Concorso Sanremo Rock (Modena) e si qualificano tra i finalisti del Concorso Emergenti Live (Bergamo, diretta televisiva su Sky).

Il 2009 si prospetta un anno ricco di successi e appuntamenti live vincendo, tra gli altri, il secondo posto al concorso Kallio Festival (Salza di Pinerolo - TO); si classificano tra i finalisti del concorso nazionale Livorno Rock (LI) e Matteo vince il premio come miglior chitarrista; al Vicenza Rock Contest (VI) arrivano ad un soffio dalla finale e Mirco si aggiudica il terzo premio come miglior batterista. A novembre vincono il concorso Ciao Luca 2010 Contest (Gorizia) che permetterà loro, il 1 maggio 2010, di suonare sul palco con Pino Scotto, Sick Tamburo, Mistonocivo.

Nella primavera-estate 2010 i Maieutica suonano assiduamente dal vivo e continuano a collezionare ottimi riconoscimenti arrivando finalisti, in particolare, ai concorsi Music School all’Idroscalo (MI), Galà Degli Artisti Padovani (PD) e si aggiudicano il secondo posto all’Intrigo Rock 2010 (VI) ed a Musica È 2010 (VI).
A gennaio 2011  vincono la finale provinciale padovana del Veneto Rock contest e a marzo esce il loro primo album “Ego Pe(n)sante” dal quale hanno registrato tre videoclip (Cielo. Fine trasmissioni, Occhio narcotico e Ospitalità apparente).

A fine anno 2011 vengono scoperti dal produttore Mirko Defox Galiazzo con cui iniziano a collaborare per l’uscita del loro nuovo album Logos (Heart of steel records[Label di A.N.L.], giugno 2012) che vanta la collaborazione per registrazione e mixaggio del grande chitarrista Alex De Rosso (Dokken, King of Balance, Joseph Williams, Headrush..). 
Frutto di un anno di lavoro Logos è l’album che lancia il loro Rock Pensante, come i Maieutica provocatoriamente definiscono il loro particolare genere musicale. 
Il 1 giugno 2012 esce Sinestetica apparenza, primo singolo estratto, accompagnato dal lancio dall’ottimo videoclip realizzato dal giovane regista emergente Riccardo Melato con la collaborazione del collettivo Cantiere Cinema.

Il singolo digitale con version in inglese

Parallelamente i Maieutica continuano la loro instancabile attività live che li ha portati col tempo a maturare uno show che nell’ultimo periodo tenta una sorta di teatro-canzone come mezzo espressivo di comunicazione. Una teatralizzazione dei brani che vuole coinvolgere il più possibile il pubblico stimolandolo e scuotendolo, anche fisicamente, tentando di penetrare le barriere psichiche della mente.

Il video di Sinestetica apparenza su Youtube

ORDER NOW!! Available in the Heart Of Steel Records official site!!
http://Heartofsteel.nlz.it
- An album for all who love Progressive Hard Rock at its best!!!

Members :
Thomas Sturaro - voce
Matteo Brigo - chitarra
Roberto Guarino - chitarra
Luca Serasin - basso
Mirco Zilio – batteria

Commenti



Artista in Promozione

Artista in Promozione
Clicca e ascolta

Artista in Promozione