Abbiamo il piacere di presentare GIANNI DELLA CIOPPA


Anche GIANNI DELLA CIOPPA
è socio del sodalizio ARTISTI NO LIMITS!

GIORNALISTA MUSICALE E SCRITORE E NON SOLO
Dopo una lunga esperienza come musicista, entra nel mondo del giornalismo musicale nel 1989, come collaboratore delle riviste Metal Shock, Flash e Tuttifrutti. 
Nel 1991 per la milanese Kaos Edizioni esce il suo primo libro “HARD ROCK/HEAVY METAL 133 TOP ALBUM”, favorevolmente accolto dalla critica e dai lettori, libro che in pochi mesi esaurisce la prima tiratura di 2500 copie. 
Sempre nel 1991, ha contribuito all’enciclopedia a fascicoli, destinata alle edicole, della De Agostini “IL GRANDE ROCK”. 
Nel 1994 presenta e conduce, presso l’Accademia di Musica Moderna “IL ROCK È ARTE”, otto incontri attraverso i quali viene visitata la storia del rock, dagli albori del blues alle ultime tendenze. 
È un’idea innovativa che negli anni a venire, verrà copiata un po’ ovunque in Italia. 
Dal 1996 è uno dei fondatori della rivista musicale Psycho!, con cui collabora fino alla chiusura, con il n. 83 nell’aprile 2005. 
Sempre nel 1996 fonda la rivista Andromeda che dirige per dodici numeri, raccogliendo notevoli consensi per la lo spirito retrospettivo e critico che la anima. 
Dal 1998 collabora con il prestigioso settimanale (da gennaio 2005 è un mensile) di musica, cinema e libri Il Mucchio Selvaggio. 
Dal 1999 dirige l’etichetta discografica Andromeda Relix, il cui scopo è quello di ristampare dischi dimenticati e dare visibilità ai gruppi nuovi che mantengono intatto lo spirito tradizionale del rock.

Nel 2000 contribuisce con numerose schede, al terzo volume dell’ “Enciclopedia della Musica Rock” della Giunti e nel 2002 al volume unico “LA STORIA DEL ROCK”, pubblicato dalla stessa casa editrice. 
Dal marzo 2003 è uno dei redattori della rivista Classix!, un bimestrale di critica e storia del rock. 
Nello stesso anno collabora con varie schede alla stesura del libro “100 DISCHI IDEALI HR E HM” della Editori Riuniti. 
Nel 2004 è nello staff che ha scritto il volume di oltre 1300 pagine “24.000 DISCHI”, enciclopedia del Rock curata dalla Baldini & Castoldi, pubblicato alla fine dell’anno. 
Nel 2005 per l’Andromeda Relix Edizioni, pubblica il libro “ITALIAN METAL LEGION” (la seconda edizione aggiornata e revisionata è uscita nel luglio 2009 per la QuiEdit). 
Nell’aprile 2005 parte il suo progetto “LA STORIA DEL ROCK”, quattro incontri, dove con l’aiuto di filmati, ascolti e testimonianze, racconta i momenti significativi di 50 anni di musica rock. 
I primi a recepire questa idea sono i responsabili della Biblioteca Comunale di San Martino Buon Albergo (VR) e l’Università Della Comunicazione di Brescia. 
Progetto poi esportato a Mantova, Modena e in varie città del nord Italia. 
Nel 2006 si dedica anche all’aggiornamento dell’enciclopedia rock “24.000 DISCHI”. 

Nel 2010 aggiorna il volume “HM, I MODERNI” ed elabora il nuovo “HM- I CONTEMPORANEI”, entrambi in uscita per Giunti Editore. 
L’autunno 2011 lo vede protagonista di due importanti pubblicazioni, sempre per Giunti esce “HM - IL GRANDE LIBRO DELL’HEAVY METAL”, un volume che in 240 pagine racconta con schede, recensioni e discografie ed una ricca parte fotografica, la storia di questa musica. 
Per Crac Edizioni invece firma “STEVE SYLVESTER, IL NEGROMANTE DEL ROCK”, la storia dei primi anni dei Death SS e del loro carismatico leader. 
Un’autentica discesa all’inferno. 
Nel dicembre del 2012 esce “VA PENSIERO, 30 ANNI DI ROCK E METAL IN ITALIANO”, con la prefazione di Omar Pedrini. 
Inoltre è ospite e consulente per programmi radiofonici e televisivi in tutta Italia. 

Da alcuni anni porta avanti una serie di incontri, in scuole, università, circoli culturali e biblioteche, di tutto il Nord Italia, per informare e documentare i percorsi della storia del rock e del business musicale per trasmettere ai giovani e meno giovani, la sua esperienza quasi trentennale...
ALL FOR THE LOVE OF R'N'R!!

www.andromedarelix.com
(su facebook Gianni Dago DC)


Commenti



Artista in Promozione

Artista in Promozione
Clicca e ascolta

Artista in Promozione